Vacanza in Romagna, parte 2.
Terminata la nostra permanenza a Cesenatico, ci siamo spostati a Milano Marittima e, anche in questo caso, si tratta di una meta che io non rivedevo da anni.
Siamo arrivati al Metropolitan Beach, hotel 4* della famiglia Color Holiday, con uno splendido e caldo sole a darci il benvenuto.
Ve lo dico cristallino: se al Mokambo siamo stati bene, al Metropolitan siamo stati d’incanto. Non so dirvi bene il perché, non c’è un motivo specifico ma certamente un insieme di fattori tali per cui ci siamo trovati divinamente.
Al nostro ingresso in camera – e che Signora camera! – ci siamo sentiti in pace con il mondo intero.
Un silenzio beato, una stanza moderna e arredata con gusto, un pavimento in parquet che fa molto atmosfera di casa, un letto comodo che più comodo non si può – una notte mio marito sostiene di avermi addirittura sentita russare – e una vista mare capace di rilassare anche l’animo più fumantino.
Il Metropolitan Beach è un hotel che conserva egregiamente tutte le peculiarità e le caratteristiche di un tipico quattro stelle romagnolo di fine anni ‘80: accogliente ed elegante in tutto il suo marmoreo splendore nelle aree comuni, curato e rinnovato nelle camere da letto.
Come già fatto per il Mokambo, anche in questo caso ho deciso di focalizzare i contenuti su tutti quegli aspetti che possono interessare ad una famiglia che sta scegliendo dove prenotare le vacanze.
La posizione
Il Metropolitan Beach [indovinate un po’?!] è affacciato sul mare, proprio nel senso che uscite dalla hall e la sabbia vi si comincia già ad infilare tra le infradito.
È situato in una delle tante caratteristiche traverse cervesi che terminano sul mare, poco fuori dal centro cittadino, ed è circondato da un piacevole polmone verde dove passeggiare la sera e dove i bambini possono divertirsi su alcune giostre permanenti durante il periodo estivo.
Per andare a fare un giro in centro potete usufruire delle biciclette messe a disposizione dall’hotel oppure salire sul trenino che tanto amano i bambini e che ferma proprio nella piazzetta adiacente l’hotel.
Altrimenti vi fate una passeggiata sul lungomare, sulla ciclopedonale o dove vi pare, che di modi rilassanti per spostarvi a Mi.Ma ce ne sono a manciate.
Le camere
Non voglio ripetermi, ma le camere del Metropolitan infondono un senso di pace e serenità.
Saranno i corridoi che profumano di legno e scaldano con le luci soffuse, sarà il parquet nelle stanze o il materasso comodo come ne ho trovati pochi in hotel, ma io sono stata veramente di un bene rigenerante.
Tipo che il secondo giorno un forte temporale ci ha rinchiusi in camera per mezza giornata eppure siamo tutti sopravvissuti indenni, con il sorriso e senza farci fuori a vicenda.
La ristorazione
Anche qui, come al Mokambo, l’elegante ristorante offre un servizio di pensione completa strutturato con dei ricchi buffet ed una grande scelta di piatti.
Ci sono però delle note aggiuntive che non posso assolutamente tralasciare:
- un corner fisso con piatti dedicati ai bambini, dove non manca mai la combo di comfort food composta da pasta e nuggets+patatine;
- un giovanissimo chef al quale vanno i miei sinceri complimenti per i piatti proposti;
- un eccellente caposala, il distinto ed impeccabile Signor Umbro, che riesce a strappare un sorriso anche ai bambini più diffidenti [Nic l’ha guardato male i primi dieci minuti, per poi cominciare a chiamarlo come un disco rotto].
Acqua, bevande dolci o gassate e vino sono disponibili alla spina e fruibili ai pasti a volontà.
Disponibili H24, giorno e notte, per tutta la durata del soggiorno, acqua e bibite alla spina presso i distributori all’interno della struttura.
Lo staff
Penso di aver trascorso delle ore a chiacchierare con le ragazze della reception.
Le ho adorate, e ne porto con me un piacevolissimo ricordo.
L’animazione
Vi riporto quanto ho scritto sotto a questa foto alcune settimane fa: “il miniclub più bello di tutti, comunque, i nostri figli non lo troveranno in un villaggio vacanze o in un hotel. Il miniclub più bello di tutti siamo noi: mamma e papà”.
Il mio rapporto con il servizio di animazione è dunque ridotto al minimo e indispensabile ma, per quel che ho potuto constatare, Pinoland è un’area ben attrezzata e coordinata da animatori molto gentili e disponibili.
Ogni giorno, per tutto il tempo che vi pare, potete lasciar giocare e divertire i vostri figli sia in hotel che in spiaggia.
Il giorno prima della nostra partenza abbiamo anche avuto l’occasione di partecipare alla Color Explosion, una tradizione Color Holiday: abbiamo adorato l’elettricità che c’era nell’aria e quell’esplosione che ha colorato la spiaggia tra lo stupore dei bagnanti.
La spiaggia
Lo stabilimento balneare, collocato di fronte all’hotel, è curatissimo e molto spazioso, ben attrezzato con un’area dedicata ai bambini dalla quale vi risulterà difficile schiodarli, ogni sacrosanto giorno.
Il mare, vi dirò, mi ha positivamente sorpresa: onde battenti e temporale a parte, si è rivelato ben più cristallino di quanto ricordassi e mi aspettassi. Acqua pulita e temperatura perfetta hanno fatto sì che mi prodigassi in bagno infiniti.
Qui, ancora più che a Cesenatico e complice anche il temporale che ha trascinato a riva tutta la fauna ittica locale, il Nic ha trascorso parte del suo tempo svolgendo autopsie su granchi e paguri ormai liofilizzati.
I servizi
I servizi offerti dai pacchetti del Metropolitan Beach sono molteplici e finalizzati a soddisfare le diversificate esigenze della clientela.
Come già detto, quelli che più ho apprezzato in questa vacanza e che sono i punti di forza delle strutture Color Holiday, sono:
- free bar H24;
- open restaurant;
- servizio spiaggia incluso;
- animazione;
- biciclette dotate di seggiolini sia per i bambini piccoli che per i più grandi;
- pet friendly, sia in struttura che in spiaggia (per maggiori info vi invito a consultare il regolamento di ciascuna struttura e delle direttive comunali in materia).
Io e mio marito siamo stati davvero bene al Metropolitan Beach e ci siamo anche guardati in faccia un filo interdetti domandandoci “ma perché non eravamo mai venuti prima a Milano Marittima?!”.
Sicuramente è una meta che prenderemo nuovamente in considerazione, fosse anche solo per qualche weekend detox fuori alta stagione.
E, altrettanto sicuramente, non avremo dubbi su dove soggiornare: al Metropolitan Beach.
Non dimenticatevi…
Just Color, Just Love!
[Se siete interessati a richiedere un preventivo in una qualsiasi delle strutture Color Holiday o se avete già passato questa fase e state per prenotare, ricordatevi di menzionare allo staff il codice SILVIA18: al vostro arrivo troverete una sorpresa ad attendervi!]