Credo fermamente che pubblicare di lunedì una ricetta volutamente intitolata “Le tagliatelle del buonumore” sia un incentivo di buon auspicio per cominciare una settimana serena.
Il nome che ho scelto deriva dal semplice fatto che il piatto che vi propongo oggi è colorato, profumato, facile e veloce da preparare e con un ingrediente di base del tutto particolare: le tagliatelle alla spirulina.
Per chi non lo sapesse, la spirulina è un’alga acquatica ricchissima di vitamine e minerali e dalle conclamate proprietà benefiche per l’organismo, che trae il suo nome dalla forma a spirale delle sue piccole foglie.
Ho dunque realizzato questa ricetta con la Pasta Bio Apulia Kundi, formato tagliatelle, varietà senatore cappelli con spirulina, caratterizzata da un vibrante colore verde. La potete trovare sul sito Future Food Shop, per il quale vi lascio in fondo al post un codice sconto da poter utilizzare.
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Difficoltà: bassa.
Ingredienti per 4 persone:
- 250g di tagliatelle alla spirulina
- sale grosso
- 80g di pancetta dolce
- 1 robiola piccola (o formaggio fresco cremoso a piacere)
- pepe nero
- semi di girasole tostati
- olio EVO
Preparazione:
- mettete a bollire in una pentola un’abbondante quantità di acqua salata;
- rosolate in una padella antiaderente la pancetta e, in un pentolino, sciogliete a parte il formaggio fresco ammorbidendolo con tre cucchiai di acqua di cottura della pasta;
- quando tutto è pronto e l’acqua bolle, buttate le tagliatelle: fate attenzione ai tempi di cottura poiché sono molto brevi (4/5 minuti a seconda dei gusti);
- scolate la pasta e conditela con tre cucchiai di olio EVO;
- impiattate le tagliatelle, versate sopra il formaggio fresco ed aggiungete al centro un cucchiaio di cubetti di pancetta rosolati;
- guarnite a piacere con una spolverata di pepe nero e dei semi di girasole tostati.
Come vedete ho scelto una ricetta semplice e veloce, sfiziosa e perfetta per i pranzi frenetici della settimana ma anche per dei gustosi primi da godersi con calma nel weekend.
La consistenza delle tagliatelle alla spirulina è molto ricca e piacevole, mentre il gusto non deve in alcun modo “preoccupare” in quanto decisamente neutro e dunque perfetto anche per chi difficilmente riesce a rinunciare alla pasta tradizionale (questa qua è mooolto meglio, fidatevi!).
Vi lascio, come promesso, un codice sconto del 10% che potete utilizzare per i vostri acquisti sul particolarissimo sito Future Food Shop con un ordine minimo di circa € 18,00 e valido fino al 30/06/18: CATTANEO10.
Io vi avverto: la pasta alla spirulina è gustosa, colorata, mette di buonumore (il che non guasta mai, soprattutto il lunedì) e, come tutte le cose buone, crea dipendenza.