Skip to content

Libri per bambini: quando tuo figlio è protagonista

Dedico queste righe ad un argomento che finora non avevo ancora avuto occasione di affrontare: i libri per bambini.

Penso che infondere nel bambino sin da piccolo la passione per i libri, i colori, le parole e le pagine da sfogliare sia un modo meraviglioso per accrescere il suo bagaglio di conoscenze e sviluppare le capacità di apprendimento, oltre che uno straordinario strumento per stimolare la creatività e la fantasia.

Lo spazio dedicato ai libri di Niccolò occupa ormai gran parte di un ampio vano accanto al camino in soggiorno ed è in continua evoluzione: accanto a tantissimi libri nuovi che fanno il loro ingresso, ce ne sono altri che vengono messi negli scatoloni con non poca nostalgia, poiché ormai superati.

Gli ultimi libri entrati a far parte della nostra colorata libreria ed accolti con grande entusiasmo sono tre, tutti della casa editrice Urrà Eroi e tutti con una caratteristica assai speciale: hanno Niccolò come protagonista. 

Sono infatti libri per bambini personalizzati nei quali i protagonisti sono proprio i nostri figli, che avranno così la possibilità di sentirsi parte integrante della storia immedesimandosi nel personaggio protagonista e vivendone appieno le mirabolanti avventure.

Il tutto con un messaggio di fondo educativo, con l’obiettivo di sviluppare sicurezza ed autonomia nel bambino, come nel caso di “Evviva il vasino” il cui scopo è già insito nel titolo.

“Niccolò e la valigia magica” (che ovviamente potete declinare in tutte le varianti di nomi esistenti al mondo) è un bellissimo libro di avventure, avvincente e colorato.

Ma il libro che più di tutti ci ha fatto brillare gli occhi e che ha fatto sentire Niccolò al centro della narrazione è “Quando Niccolò sarà grande, forse perché è quello in cui più di tutti si è potuto riconoscere attraverso i disegni personalizzati ed anche attraverso la presenza, sempre personalizzata, della propria mamma (sì, nel libro ci sono anch’io!).

La lettura di questo libro è stata un susseguirsi di occhi sgranati e stupiti, esclamazioni meravigliate e raffiche di domande incuriosite e dettate dalla sorpresa di vedersi catapultati entrambi in un libro magico nel quale Niccolò ha potuto proiettarsi in un ipotetico futuro da insegnante, astronauta, chef, dottore e molto altro.

La possibilità di lasciare la propria dedica all’interno di ciascun libro è la parte più emozionante (e talvolta divertente), perchè è quella che ci consente di aprire il nostro cuore con parole che resteranno impresse per sempre.

Si tratta ovviamente anche di una bellissima idea per fare regali per bambini che siano originali e creativi.

I libri illustrati sono un bellissimo pretesto per trascorrere del prezioso tempo insieme nel quale, tra una pagina e l’altra, scrivere ed imprimere nel nostro cuore dei ricordi incancellabili, proprio come quelli racchiusi tra le pagine di un libro.

2 commenti su “Libri per bambini: quando tuo figlio è protagonista”

  1. Grazie a te ho potuto conoscere “La magia del mio nome” e regalarlo alla mia nipotina, ora è il momento di fare altri acquisti!!! Grazie!!!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: