Skip to content

Il potere di un Sì

Se penso a quante volte dico “no”, ogni santo giorno, finisco col sentirmi in colpa.

Del resto, fare diversamente sarebbe sbagliato, ma ci sono giorni dove le richieste si fanno talmente continue ed insistenti che confesso che all’ennesimo “no” mi viene spontaneo chiedermi fino a che punto possa essere utile e da dove questa ripetitività cominci invece ad essere avvilente per entrambi.

Essere genitori è complesso e complicato e, per quanto il “no” sia a mio avviso propedeutico per insegnare il rispetto delle regole e del valore del tempo e delle cose, ho imparato che saper riconoscere i giusti “sì” lo è altrettanto.

“Posso spargere glitter per tutta la casa?!” – NO!

“Posso smettere di fare i compiti?!” – NO!

“Posso saltare gli allenamenti?!” – NO!

Credo siano dei no abbastanza ovvi e doverosi.

Il margine dei sì lo vado a collocare in tutto ciò che riconosco essere edificante o piacevole tanto per i bambini quanto per noi genitori: se la richiesta di fare un bel bagno in vasca con i giochi, ad esempio, si colloca in un momento di completo caos famigliare, non posso assecondarla rischiando di minare la serenità di uno o più individui ma, se la stessa richiesta viene fatta in un momento che renderebbe la questione piacevole per tutti, allora perché no?!

Ed io, che sono la “Signora no” per definizione, ho scoperto con grande piacere quanto il potere di un sì possa influire positivamente sul legame genitore-figlio, rendendo felici entrambi e potenziando l’autostima dei nostri bambini.

E sto imparando a gestire questa meravigliosa risorsa ad appannaggio della costruzione di momenti unici ed esclusivi, siano essi dedicati ai soli bambini o all’intera famiglia o a dei momenti mamma-figlio, ad esempio.

E allora eccoci qua, a rispondere con un sonoro Sì ad un “Mamma, oggi facciamo qualcosa di speciale?!” tra coloratissimi props ed una pioggia di palline ed improbabili copricapi, a mostrarvi come il potere di un sì possa regalare momenti unici ed esclusivi, ridendo a crepapelle.

È stata una giornata meravigliosa che ci porteremo stretta nel cuore tra i tanti ricordi felici, grazie al potere di un Sì.

Oggi, dire di sì, è stato proprio meraviglioso.

*Post in collaborazione con Fruittella

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: