Noi – io e la mia famiglia – amiamo girare, divertirci, fare nuove esperienze, scoprire posti nuovi e regalare ricordi interessanti, vivaci e soprattutto vivi a Niccolò.
È per questo che, tempo permettendo, il fine settimana siamo sempre in giro.
Nulla di esagerato, nessuna circumnavigazione della Terra: semplicemente delle gite, più o meno piccole, in famiglia.
A volte andiamo in montagna, a volte al lago, a volte in qualche parco faunistico, a volte camminiamo fino a sfinirci mentre altre volte ci spostiamo al solo scopo di raggiungere una golosa meta dove fermarci a pranzare insieme.
Facciamo di tutto, purché insieme.
A volte, però, le idee sono prossime allo zero oppure non si riesce a trovare una quadra tra i miei desideri e quelli talvolta opposti di mio marito e si finisce, internet alla mano, a cercare disperatamente qualcosa di carino da poter fare senza necessariamente allontanarci più di tanto da casa.
Non sempre troviamo ciò che cerchiamo e, pur di non stare fermi, torniamo in mete trite e ritrite che conosciamo fin troppo bene e che finiscono con l’annoiarci.
Ora, però, ho una soluzione.
Anzi, l’ho sempre avuta sotto gli occhi senza saperlo e senza averne dunque mai approfittato.
Nel senso, voi sapevate che Airbnb oltre alle offerte di alloggi è da tempo che propone anche delle Esperienze?!
Eh, appunto. Io no.
Ho sempre identificato Airbnb come la piattaforma leader per le offerte di alloggi e case vacanze, ma non avevo affatto idea di questa differente opportunità.
Per farla breve: se vi state ammazzando di noia e non sapete cosa fare nel weekend, se la prospettiva del divano vi mette claustrofobia, se non vedete l’ora di trascorrere del tempo in famiglia – o da soli – facendo qualcosa di nuovo e di diverso, le Esperienze Airbnb sono una soluzione perfetta.
E sono alla portata di tutti.
Ci sono Esperienze Airbnb per tutti i gusti e per tutte le tasche, ci sono Esperienze a due passi da casa e altre in capo al Mondo, ci sono Esperienze per chi ha poco tempo ed Esperienze per chi ha un’intera giornata a disposizione, ci sono Esperienze per chi non vede l’ora di mettere le gambe sotto al tavolo e gustare qualche specialità tipica ed Esperienze per chi non vede l’ora di esplorare nuovi orizzonti.
Come dicevo, dunque, una soluzione perfetta per chiunque e alla portata di tutti.
Prendete ad esempio noi – io e la mia famiglia.
Avevamo voglia di trascorrere un sabato soleggiato e di clima mite nella nostra vicina e splendida Valsassina, in un luogo che fosse interessante per noi e coinvolgente per Niccolò, con un budget contenuto e con la possibilità di degustare qualche specialità del luogo.
È con questi criteri che alcune settimane fa abbiamo scelto l’Esperienza Airbnb “Visita e degustazione in formaggeria”, località Pasturo.
Alla Formaggeria Carozzi abbiamo avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento e scoprire le fasi di lavorazione del Taleggio, un formaggio che adoriamo, per proseguire poi con una degustazione pazzesca di specialità e formaggi tipici che hanno saputo deliziare anche Niccolò.
La location, che costeggia il fiume e gode di una meravigliosa vista sulle montagne, è dotata di un bellissimo spazio verde esterno, attrezzato per i bambini e che quindi ha regalato a Niccolò del tempo per potersi divertire spensierato.
Prendete poi la Famiglia Miljian.
Loro le Esperienze Airbnb le hanno davvero vissute in capo al mondo: India, Giappone, dite un Paese a caso e loro ci hanno fatto delle Esperienze.
Perché loro, per chi non lo sapesse, sono la Famiglia più famosa e pazza del web: due genitori che, accompagnati da due bambini piccoli [e un terzo al momento on the road – consegna prevista tra pochi mesi] due anni fa hanno deciso di mollare gli ormeggi dalla “loro” Firenze e partire per un viaggio in giro per il mondo.
Un viaggio che continua tuttora e che terminerà quando si stabiliranno definitivamente da qualche parte nel mondo dove mettere nuove radici e consentire ai bambini di poter avere un percorso scolastico “tradizionale” [ora il più grande ha 4 anni, hanno ancora parecchio tempo per viaggiare].
I Miljian ci hanno raccontato al Mammacheblog alcune delle loro più suggestive e coinvolgenti Esperienze, prima fra tutte una visita guidata da un “local” [ovvero una persona del posto] tra le gemme nascoste della vecchia Delhi e che ha consentito loro di imparare a vedere quel luogo all’apparenza così lontano dal loro vivere, con occhi nuovi ed innamorati.
Come vedete, le Esperienze Airbnb non hanno limiti e non hanno confini: potete prenotare un corso di cucina nel pastificio vicino casa oppure fare una gita a cavallo nei boschi dall’altra parte del Mondo.
Potete decidere voi, c’è l’imbarazzo della scelta.
E, se avete qualcosa da poter offrire agli altri, potete proporre la vostra candidatura come Host Airbnb.
Siete degli eccellenti cake designer, dei musicisti spettacolari o dei coinvolgenti ciceroni?! Avete un laboratorio creativo, un’attività che volete far conoscere agli altri o un ristorante fuori dagli schemi?! Avete voglia di mettervi in gioco, di condividere qualcosa con gli altri o di mettervi alla prova?! Candidatevi, così da poter condividere con gli altri una nuova prospettiva e una nuova opportunità.