La crostata è un dolce che, non so perché, mi è sempre sembrato complicato da preparare.
Poi è successo che qualche mese fa, attratta dalle tantissime foto che mi comparivano in homepage su Instagram, mi sono fatta coraggio e mi sono detta: dai, proviamo!
Ed è stato subito amore.
La crostata è diventata il mio dolce di riferimento, quello da preparare nei momenti di relax o di raptus culinario così come nelle occasioni di festa, quando abbiamo ospiti o quando siamo noi ad essere ospiti a casa di amici.
Insomma: ogni occasione è quella giusta!
E allora, un po’ prendendo spunto dai libri di cucina, un po’ dalle ricette scovate su internet e un po’ ispirandomi alle meraviglie che scovo sui social, ecco qua quella che è diventata la mia ricetta per la crostata perfetta.
Ingredienti:
- 250 g di farina (io prediligo quella di tipo 1 o 2, oppure l’integrale)
- 125 g di burro a pezzetti
- 125 g di zucchero a velo
- 2 tuorli d’uovo
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 cucchiaio raso di sale
- 1 vaso di confettura a scelta
Preparazione:
- Lavorate il burro con la farina, il lievito ed il sale fino ad ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungete i tuorli e lo zucchero a velo e lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, lucido e sodo.
- Dopo avergli dato una forma tondeggiante ed omogenea, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponete a riposare in frigo per almeno trenta minuti, anche se io preferisco lasciarlo più tempo in quanto la resa sarà poi più gradevole.
- Riscaldate il forno a 170° e, nel frattempo, imburrate generosamente una teglia in ceramica.
- Tolto l’impasto dal frigo, lavoratelo nuovamente per qualche minuto prima di stenderlo su un foglio di carta da forno leggermente infarinato.
- Infarinate la superficie dell’impasto, coprite con un secondo foglio di carta da forno e stendete il vostro impasto con un matterello finché non avrà raggiunto uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Togliete il foglio superiore di carta da forno dalla superficie della pasta frolla e, con delicatezza, capovolgetela sopra la teglia facendola aderire bene a tutta la superficie imburrata, rimuovendo poi l’altro foglio.
- [Se i due passaggi sopra vi sembrano complicati, potete evitare di stendere la frolla tra i due fogli di carta forno, lavorandola con le mani direttamente nella teglia fino a conferirgli uno spessore il più omogeneo possibile – vedi foto].
- Con l’aiuto di una rotella tagliapasta rimuovete il bordo in eccesso (che vi servirà per le decorazioni) e bucherellate con una forchetta l’intera superficie.
- Stendete la marmellata scelta e liberate la vostra fantasia: potete decorare la crostata lavorando la frolla con l’aiuto di alcune formine (anche quelle dei bambini, volendo) o tagliapasta ad espulsione oppure guarnendo con della frutta fresca a fette (che a me fa impazzire!).
- Considerate anche la possibilità di realizzare delle crostatine, se dovesse avanzarvi della pasta frolla.
- Infornate per circa 30 minuti, avendo cura di controllare che non diventi troppo scura o che non necessiti di qualche minuto di cottura in più a seconda della tipologia di forno utilizzato.
E adesso… Buon Appetito!