Skip to content

La nostra vacanza Color Holiday a Cesenatico

Non andavo in vacanza a Cesenatico da parecchi anni e francamente non la ricordavo così bella.

Forse perché è proprio vero che, quando le vacanze le trascorri in famiglia, le vivi con uno spirito differente e con occhi diversi: tra il prima e il dopo la maternità, diciamocelo, cambiano giusto un filo di cose. E di priorità, soprattutto.

Sono stata a Cesenatico poco meno di un mese fa, insieme a mio marito e a mio figlio, e sono stata d’incanto.

Anzitutto è bene precisare che per noi, abituati a girare come trottole in auto per tutta la Lombardia ogni settimana, fermarsi significa davvero resettare completamente il cervello e inspirare a pieni polmoni quel senso di libertà tipico delle vacanze.

Se poi in vacanza ci vai a giugno, quando è più facile incontrare un ornitorinco che un turista, allora ti godi una pace che neanche nel più inconfessabile dei sogni proibiti di un genitore.

In questa nostra settimana in Romagna abbiamo fatto tappa in due differenti località: Cesenatico, prima; Milano Marittima, dopo.

Abbiamo soggiornato in due delle strutture Color Holiday, una catena romagnola di Family Hotel che offre un eccellente pacchetto di servizi dedicati appunto alle famiglie con, ovviamente, un grande occhio di riguardo verso i bambini.

Il Mokambo Shore Design Hotel di Cesenatico

Immaginatevi tanto bianco, tantissimo bianco.

Immaginatevi la pace di un hotel lontano dal caos dei centri cittadini, che ad agosto si affollano di turisti, senza rinunciare alla comodità di avere tutti i servizi a portata di mano.

Immaginatevi di stare a pochi metri dalla spiaggia, la sabbia finissima tra le dita dei piedi, gli aquiloni, l’ambulante che strilla “Coccobellooooooo Coccoooooo”, il profumo delle creme solari spruzzate sulla pelle dei bambini e dell’olio abbronzante su quella degli adulti [non sulla mia, altrimenti impiego dieci minuti a trasformarmi in una torcia umana].

Immaginatevi una veranda dove godervi una bevanda fresca, immaginatevi la merenda sempre pronta per i bambini, immaginatevi l’aperitivo prima di cena.

Immaginatevi un’accoglienza piena di sorrisi, uno staff solare ed efficiente e un’animazione piacevole e sempre disponibile ad intrattenere i bambini in modo creativo.

Insomma, immaginatevi di non avere bisogno di nulla, di sentirvi in pace con il mondo e di godervi finalmente le vostre meritate vacanze.

Bene, se riuscite ad immaginarvi tutto questo, sappiate che vi ho appena descritto la mia esperienza al Color Mokambo Shore Design Hotel.

Durante i quattro giorni che abbiamo trascorso al Mokambo, mi sono soffermata ad analizzare tutti quegli aspetti che possono interessare ad una famiglia che sta scegliendo dove prenotare le vacanze.

La posizione

L’hotel si trova a pochissimi passi dal mare [e per pochissimi, intendo pochissimi], lungo una strada non trafficata e costeggiata da ambo i lati da una piacevole passeggiata e da una pista ciclabile.

È situato in una zona molto tranquilla ma è sufficiente svoltare l’angolo per passeggiare sul lungomare arrivando fino al vicinissimo molo e al porto canale, due scorci suggestivi e meravigliosi che non potete non visitare.

Con la mulattiera, una piattaforma che funge da ponte mobile, in cinque secondi netti siete dall’altro lato del canale in direzione del centro di Cesenatico.

Una posizione assolutamente strategica e da noi particolarmente apprezzata, insomma.

Le camere

Essendo un design hotel 3*S, le camere non sono ampie ma sono molto funzionali.

Non aspettatevi delle stanze dove girare in monopattino, ecco, giusto per capirci, ma non manca davvero nulla.

E poi al mare si va per vivere in spiaggia, non in camera, giusto?!

La ristorazione

La sala ristorante offre un servizio di pensione completa strutturato con dei ricchi buffet ed una grande scelta di piatti.

Colazione internazionale, menù giornalieri sempre differenti con serate a tema, primi e secondi dedicati ai bambini e sempre disponibili al momento, su richiesta, laddove la varietà di piatti proposta non sia in linea con le esigenze alimentari dei vostri bambini.

Acqua, bevande dolci o gassate e vino sono disponibili alla spina e fruibili ai pasti a volontà.

Il personale del ristorante è sempre molto disponibile a soddisfare le vostre richieste o le vostre specifiche esigenze.

Disponibili H24, giorno e notte, per tutta la durata del soggiorno, acqua e bibite alla spina presso i distributori all’interno della struttura.

Lo staff

Un’accoglienza solare e calorosa e un personale davvero empatico e disponibile, pronto ad ascoltarvi e ad accogliere tanto le vostre richieste quanto le vostre necessità.

L’animazione

Federico, a capo dell’animazione, è un condensato di sorrisi e simpatia: davvero difficile non entrarci in sintonia.

Il team di animatori è affiatato e coinvolgente, senza essere un martello pneumatico spaccamaroni di quelli che ti arpionano per il braccio e decidono che tu non puoi non partecipare al risveglio muscolare o all’acquagym. 

Esattamente il tipo di animazione che piace a me!

Un piccolo elogio lo devo all’empatia con la quale si rendono disponibili anche laddove non rientra nelle loro competenze: se serve una mano, basta chiedere e loro arrivano.

La spiaggia

Lo stabilimento balneare è nuovissimo, anch’esso avvolto in una nuvola di bianco, con ampi spazi attrezzati, una spaziosa area giochi apprezzatissima dai bambini ed ombrelloni che consentono di giocare liberamente senza disturbare i vicini.

Il mare è quello tipico della Riviera Romagnola: limpido nei mesi di bassa affluenza e pieno zeppo di splendide conchiglie con le quali potersi divertire a costruire immensi castelli di sabbia.

Non mancano anche i granchi e i paguri, assai più apprezzati dal Nic rispetto alle conchiglie.

Se sono morti vittime delle mareggiate o delle guerre per la conquista dello scoglio ancora meglio, che il Nic si sente molto Dario Argento.

I servizi

Sono davvero tantissimi i servizi offerti dai pacchetti del Mokambo.

Quelli che più ho apprezzato in questa vacanza, e che sono i punti di forza delle strutture Color Holiday, sono:

  • Free bar H24
  • Open restaurant
  • Servizio spiaggia incluso
  • Animazione
  • Biciclette dotate di seggiolini sia per i bambini piccoli che per i più grandi, per girare Cesenatico in lungo e in largo
  • Pet friendly, sia in struttura che in spiaggia (per maggiori info vi invito a consultare il regolamento di ciascuna struttura e delle direttive comunali in materia)

Erano anni che non andavo in Romagna perché le località turistiche predilette dalle famiglie non erano certamente il mio forte, anzi, le evitavo come la peste bubbonica perché quando andavo in vacanza cercavo la pace e non certamente lo slalom tra i bambini urlanti sul bagnasciuga.

Quest’anno invece sono andata in Romagna proprio perché è una delle località turistiche predilette dalle famiglie.

Proprio vero che nella vita è un attimo a cambiare prospettiva e modo di vedere le cose.

Mettetevi un appunto sul quadernetto: se state programmando le vostre vacanze in famiglia a Cesenatico e dintorni, provate l’esperienza Color Holiday del Mokambo Shore Design Hotel e ricordatevi…

Just Color, Just Love!

[Se siete interessati a richiedere un preventivo in una qualsiasi delle strutture Color Holiday o se avete già passato questa fase e state per prenotare, ricordatevi di menzionare allo staff il codice SILVIA18: al vostro arrivo troverete una sorpresa ad attendervi!]

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: